La Antiga Esquerra de L'Eixample: Storia, Attrazioni e Informazioni

L'Università di Barcellona è uno degli edifici di maggiore interesse de La Antiga Esquerra de L'Eixample a Barcellona.

Sviluppatosi lungo l'asse ferroviario - oggi interrato - il quartiere de La Antiga Esquerra de L'Eixample crebbe a partire dagli Anni '30 del secolo passato. Fra i principali luoghi di interesse possiamo trovare la sede dell'Università di Barcellona.

Antiga Esquerra de L'Eixample: Storia e Curiosità

Il nucleo originario de L’Antiga Esquerra de l’Eixample può essere visto nella zona compresa fra la parrocchia di Sant Josep Oriol, tra le strade Diputació e Urgell, e l’edificio dell’Università di Barcellona (UB), realizzato nel 1882 dall’architetto Elis Rogent.

Da questo primo nucleo, il quartiere si andò sviluppando lungo i binari della ferrovia (MZA), trovando un baricentro nel Ninot, nato negli anni Ottanta dell’Ottocento nei pressi di una popolare osteria. Questo locale aveva come elemento decorativo la polena di un brigantino, che finí però per dare il nome all’intera zona ricca di osterie e locali che si trovava nei dintorni di un mercato all’aperto, antenato diretto dell’attuale mercato comunale che fu costruito nel 1931.

La creazione dell’Hospital Clínic e della Facoltà di Medicina nel 1907, oltre a quella del Mercato del Ninot nel 1935, servirono a promuovere la zona e ad attrarre imprenditori interessati alla costruzione di case, soprattutto dagli anni ’30 in poi, con stili differenti e principalmente destinate alle classi medie.

L’interramento dei binari della ferrovia che attraversava Carrer d’Aragó e Avinguda de Roma permise l’urbanizzazione della zona negli anni ’30 e il crescente insediamento di famiglie della classe media.

Fra gli eventi più recenti che hanno interessato il quartiere spicca la ristrutturazione complessiva di Carrer d’Enric Granados, diventata un vero e proprio polo commerciale de enogastronomico. Da segnalare anche l’opera di riqualificazione del Mercado del Ninot e la demolizione della vecchia caserma dei pompieri.

Antiga Esquerra de L'Eixample: Monumenti e Attrazioni

Dove si trova L'Antiga Esquerra de L'Eixample?

Il quartiere de L’Antiga Esquerra de L’Eixample fa parte del Distretto de L’Eixample, interposto tra il quartiere di Sant Antoni e quelli de La Nova Esquerra e de La Dreta de L’Eixample. Inoltre confina con i distretti di Sarrià-Sant Gervasi e della Ciutat Vella.

Torna su