Il Centro Civico di Can Déu a Barcellona.

Can Déu

Edificio di stile eclettico con piano terra e due piani, sormontato da una torretta. Questa ha un balcone che la circonda su tutti i quattro lati ed è sormontata da una cupola. La facciata presenta i tre livelli in modo ben differenziato.

Al piano nobile vengono utilizzate risorse ornamentali ispirate al gotico, mentre il piano superiore si configura come una galleria di archi a tutto sesto raggruppati a tre. Su di un lato si può ammirare una bellissima tribuna in ferro.

Sulla facciata rivolta verso il giardino si trova un’altra tribuna poligonale, con vetrate policrome, che corre lungo i primi due piani. Nel giardino c’è un vecchio pozzo realizzato in pieno stile modernista.

In orgine era la residenza di una nota famiglia del quartiere, i Déu, che aveva fatto fortuna grazie alla produzione di famosi liquori; mentre durante la Guerra Civile fu la sede dei comitati locali del PSUC e del FAI. L’Ajuntament acquista l’edificio nel 1984, con il proposito di destinarlo ad attività sociali: la promessa fu compiuta e, a tutt’oggi, Can Déu è la sede di un centro civico.

 

Tipologia: Edificio residenziale
Periodo: 1888-1910
Stile: Eclettismo
Autore: Eduard Mercader i Sacanella
Indirizzo: Plaça de la Concòrdia, 13
Quartiere: Les Corts
Distretto: Les Corts
Classificazione: Bene Culturale di Interesse Locale

 

Torna su