Il Quartiere di Sants-Badal: Cosa Vedere, Storia, Attrazioni e Informazioni

Cose da vedere, attrazioni, monumenti e luoghi di interesse del Quartiere di Sants-Badal a Barcellona.

Una volta parte integrante del confinante Quartiere di Sants, la zona di Badal è stata recentemente oggetto di una intensa riqualificazione. Moltissimi gli angoli pittoreschi e veramente "autentici".

Il Quartiere di Sants-Badal: Storia e Curiosità

Il quartiere di Sants-Badal era originariamente l’estremità più occidentale di Sants, ma da molti anni ne è rimasto abbastanza separato. Sul versante occidentale ha sempre avuto un intenso rapporto con il vicino quartiere di Collblanc, già ricadente nel comune di L’Hospitalet de Llobregat, con il quale Carrer de la Riera Blanca — larga meno di 20 metri in molti tratti — ma con i marciapiedi appartenenti a entrambi i comuni, stabilisce un confine che è molto più virtuale che reale.

Sul versante orientale, invece, la Ronda del Mig è stata per decenni una pesante barriera alle comunicazioni con Sants, fatto che ha favorito lo sviluppo di dinamiche differenziate su entrambi i lati di questo grande asse viario.

La considerazione autonoma del quartiere rispetto a quella di Sants risponde, tra l’altro, a questa evoluzione storica, anche se oggi, fortunatamente, la copertura della Ronda del Mig, già ultimata, ha significato l’eliminazione della barriera.

La copertura ha consentito, nel contempo, di guadagnare un grande spazio longitudinale per il tempo libero della cittadinanza, e ha rappresentato un significativo miglioramento della qualità della vita per il vicinato e anche per chi abita nei due quartieri che lo circondano.

La parte inferiore di Sants-Badal è organizzata intorno alla Plaza de la Olivereta: l’ubicazione di diverse strutture in questo ambiente lo configura, già oggi, come un polo unificante della vita di quartiere, con buone potenzialità per accrescere queste funzioni.

Quartiere di Sants-Badal: Monumenti e Attrazioni

Dove si Trova il Quartiere di Sants-Badal?

Il Quartiere di Sants-Badal, fa parte del Distretto di Sants e confina con il Comune di L’Hospitalet de Llobregat e con i quartieri di Sants e La Bordeta.

Torna su