Pedralbes: Storia, Monumenti e Informazioni

Il quartiere di Pedralbes a Barcellona: storia, monumenti e informazioni.

Il quartiere di Pedralbes è oggi una delle zone più esclusive di Barcellona. Qui si possono ammirare alcuni gioielli della città come il Monastero fondato nel XIV secolo da Elisenda de Montcada, il Palau Reial e i magnifici Padiglioni Güell.

Pedralbes: Storia e Curiosità del Quartiere

Il toponimo “Petras Albas” o “pietre bianche”, documentato nel 986, fa riferimento al colore chiaro della roccia di questa zona che fu utilizzata per la costruzione della masia che lo presiedeva: da qui deriva il nome dell’attuale quartiere.

La regina Elisenda de Montcada, quarta moglie di Giacomo II, scelse Pedralbes per fondare, nel 1327, un monastero di Clarisse: l’attuale Monastero di Pedralbes, considerato uno dei gioielli del gotico catalano. Altri luoghi di interesse storico sono il Palazzo Reale e i suoi giardini, la Facoltà di Giurisprudenza e la chiesa di Santa Maria Reina.

Oggi, Pedralbes è una delle zone residenziali più esclusive di Barcellona, ​​​​con grandi ville – antiche e moderne – circondate da magnifici giardini, come intorno all’Avinguda de Pearson e al Parco dell’Oreneta, o comprensori isolati, come nei dintorni di Avinguda de Pedralbes e Carretera d ‘Esplugues.

Il quartiere comprende, alla sua estremità occidentale, la zona de La Mercè, creata nel 1946 con il nome di Las Cinco Rosas, in riferimento ad uno dei simboli della Falange. L’Instituto Nacional de la Vivienda vi costruì 123 case popolari che, nel 1981, sono entrate a far parte del patrimonio della città.

Il quartiere comprende il grande Parco Cervantes, la Caserma del Bruc, i giardini e il Palazzo Reale di Pedralbes, nonché il Campus Nord dell’Area Universitaria. Degni di nota sono anche i Padiglioni Güell, opera di Gaudí, con il famoso drago forgiato sulla cancellata d’ingresso. All’estremità orientale, tra Avinguda de Pedralbes e la Ronda del Mig, si trova la zona residenziale di Font dels Ocellets – Santa Gemma.

Cosa Vedere a Pedralbes: Monumenti e Attrazioni

Dove si trova il Quartiere di Pedralbes?

Il quartiere di Pedralbes fa parte del Distretto di Les Corts. Per quanto riguarda l’area di Barcellona, confina con i quartieri di Les Corts e de La Maternitat i Sant Ramon.

Torna su