La Maternitat i Sant Ramon: Storia, Attrazioni e Informazioni

Storia, monumenti e attrazione del quartiere de La Maternitat i Sant Ramon a Barcellona.

Il quartiere de La Maternitat i Sant Ramon ha una chiara vocazione funzionale: qui si trovano gli impianti del F.C. Barcelona e il tradizionale "Ospedale degli Esposti" di Barcellona, i cui giardini meritano sicuramente una visita.

La Maternitat i Sant Ramon: Storia e Curiosità

Nell’area centrale del quartiere si trovano tre grandi strutture: gli impianti del FC Barcelona, ​​il cimitero storico di Les Corts (con annesso il moderno obitorio) e il complesso de La Maternitat. Su entrambi i lati di questa area “funzionale” si trovano le due zone propriamente residenziali: Sant Ramon e i sobborghi di Torre Melina a ovest, vicino alla città de L’Hospitalet, e le zone de La Maternitat e Can Bacardí, a est. All’estremità occidentale del quartiere, tra Sant Ramon e La Diagonal, si trova un’altra grande zona che ospita impianti e strutture, come ad esempio, quelle del Campus Universitario Sud e del Club del Polo.

Il nome di Sant Ramon deriva dalla chiesa neoromanica di Sant Ramon Nonat, progettata dall’architetto Enric Sagnier i Villavecchia nel 1935. La Torre Melina era un’antica struttura, demolita nel 1992.

La “Casa de La Maternitat i Expòsits” e la masia di Can Bacardí danno il nome all’altra parte del quartiere. La Diputació di Barcellona incaricò l’architetto Camil Oliveras i Gensana di progettare una residenza assistenziale.

Il complesso mantiene alcune delle sue funzioni originarie oltre ad altre strutture e servizi, per non parlare degli splendidi giardini, oggi aperti al pubblico. Vicino all’Ospedale de La Maternitat si trova la località detta Bederrida, il cui toponimo è già citato in un documento del 945.

I giardini Bacardí, situati sulla Travessera de Les Corts, sono invece una chiara testimonianza dell’evoluzione che hanno subito molte delle fattorie della zona nel corso del XIX secolo, quando sono state trasformate in residenze estive. Questo antico giardino privato è, oggi, uno spazio verde ad uso pubblico.

Cosa Vedere a La Maternitat i Sant Ramon: Tutti i Monumenti e le Attrazioni

Dove si trova La Maternitat i Sant Ramon?

La Maternitat i Sant Ramon è uno dei tre quartieri facenti parte del distretto di Les Corts. Nell’ambito di Barcellona confina con i quartieri di Les Corts e Pedralbes, oltre che con il distretto di Sants-Montjuïc.

Torna su