La facciata della Facoltà di Giurisprudenza di Pedralbes a Barcellona.

Facoltà di Giurisprudenza

Edificio progettato nel 1957, vincitore l’anno successivo del Premio FAD Architettura. È uno degli edifici di epoca franchista che gode di maggior prestigio tra gli architetti contemporanei.

Per l’architetto Oriol Bohigas, è “il primo edificio pubblico moderno e civile costruito in Catalogna dopo la guerra”. Il suo stile porta l’impronta del razionalismo e del funzionalismo degli anni Trenta e lo allontana dall’architettura sontuosa e retorica che fioriva in quegli anni.

La sua modernità è ancora più evidente se paragonata al liceo situato dall’altra parte della Diagonal, opera quasi contemporanea, ma chiaramente facente capo al classicismo novecentista.

 

Le Tavole della Legge di Subirachs

Sopra l’ingresso principale della Facoltà di Giurisprudenza si trova un rilievo di Josep M. Subirachs intitolato “Les Taules de la Llei” (Le Tavole della Legge o I Dieci Comandamenti).

Si tratta di formelle rettangolari in grès, per la realizzazione delle quali l’artista si avvalse della collaborazione del ceramista Antoni Cumella. Queste riportano, in caratteri romani, i numeri da 1 a 10.

E’ un’opera molto rappresentativa – e una delle più acclamate – dell’opera di Subirachs, che nel 1958, quando fu inaugurata, aveva solo trent’anni.

 

La scultura "Le Tavole della Legge" di Subirachs.

 

L’ampliamento del 2018

Nel 2017-2018, accanto alla vecchia Facoltà di Giurisprudenza, è stato realizzato un insieme di quattro edifici, ortogonali rispetto al vecchio edificio, con facciate omogenee, piatte e bianche, quasi prive di rilievi.

Un ampliamento che vuole essere “neutro”, con l’obiettivo di non rompere l’armonia con l’edificio originario. L’ampliamento è stato progettato dagli architetti Enric Soria, Juan Ignacio Quintana, Neus Lacomba e Víctor Setoain.

 

L'ampliamento della Facoltà realizzato nel 2018.

 

Tipologia: Edificio pubblico
Periodo: 1940-1975
Stile: Razionalismo – Movimento Moderno
Autori: Guillermo Giràldez Dàvila / Pedro López Íñigo / Xavier Subias Fages
Indirizzo: Avinguda Diagonal, 684
Quartiere: Pedralbes
Distretto: Les Corts
Classificazione: Bene Culturale di Interesse Locale

 

Torna su